Alimenti, veleni e piante pericolosi e/o letali per i cani!!!

Spesso, mentre svolgo il mio lavoro di educatore i miei clienti mi fanno domande circa alcuni alimenti che vorrebbero dare ai loro cani, e dalle domande che mi rivolgono capisco che sono completamente ignari che esistono degli alimenti pericolosi addirittura letali per i nostri amici pelosi.

Una premessa è d’obbligo, se vi accorgete che il vostro cane ha ingerito qualcosa di nocivo, correte immediatamente al pronto soccorso veterinario, non perdete tempo, il tempo è prezioso.

I veleni, spero che sia ovvio che siano pericolosi, ma approfitto di questo articolo per farvi un ripassino:

Anticongelanti

Stricnina

Fans (utilizzati per il trattamento del dolore)

Anticoagulanti

Piretrine (estratto di crisantemi)

Piretroidi (antiparassitari e pesticidi) intossicazione per sovra dosaggio o per ingestione o contatto

Cominciamo con gli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione e che spesso si trovano nelle nostre dispense:

Uva sia fresca che passita (attenzione ai panettoni )

Cioccolato fondente

Impasto crudo del pane

Cipolla sia cotta che cruda che disidratata

Ossa di carne: pollo, tacchino, manzo ecc……. qualcuno potrebbe obiettare con giustificato motivo, perché il ginocchio del manzo, per intenderci quello grande che ci ricorda Dino dei Flinstones, è sempre stato dato ai cani. Certo, il problema è che essendo effettivamente grande, non è adatto a tutti i cani, emette un cattivo odore e sporca tantissimo il pavimento. Le ossa da non dare mai, sono quelle del pollo cotto, del tacchino, dei volatili in genere e quelli della bistecca di manzo o di maiale perché sono piccoli ed aguzzi, per cui taglienti. Spesso i cani vengono portati di pronto soccorso per perforazioni agli organi interni per colpa di queste ossa che hanno ingerito.

Piante tossiche:

Azalea, Bulbi , Ricino, Edera, Vischio, Stella di natale, Ciclamino, Anthurium, Spathiphillum, Filodendro, Calle, Cycas, Dieffenbachia, Oleandro, Mughetto , Digitale, Ortica, Tabacco, Tasso, Amarena, Ciliegio, Albicocco, Mandorlo, Melo (non i frutti, ma la pianta, quindi foglie e corteccia e steli) Marjuana, Stramonio, alcuni Cactus. Su internet troverete di tutto , basta digitare piante tossiche per cani e google vi darà elenchi lunghissimi di piante tossiche.

Filodendro

Mughetto
Oleandro

Digitale

Dieffenbachia

Anthurium

Spathiphyllum

Non voglio allarmarvi, questo non significa che dobbiamo sterminare tutte le piante che abbiamo in giardino, spesso i cani non mangiano queste cose, però è giusto che un proprietario consapevole sappia queste cose e che presti attenzione. I cuccioli hanno l’abitudine di mangiare di tutto, un cane che si annoia, potrebbe distruggere e quindi ingerire, un cane un po testa di cavolo potrebbe ingerire qualcosa di tossico. L’importante è sapere e monitorare.

I veleni per topi: quante volte in campagna da me ho sentito che avevano messo il veleno per i topi, quindi io ho prestato molta attenzione ed i cani senza di me non sono andati da nessuna parte. Spesso il pericolo viene anche dal topo che catturano, qualora questo avesse ingerito del veleno.

I pericoli sono tanti, ma l’importante è stare con gli occhi ben aperti ed osservare i nostri cani. Aguzzate la vista quando siete in strada con loro, non significa vivere di ansie e di stress, ma solo di esserci quando siete con il vostro cane e di osservarlo. Fa bene alla relazione e fa bene alla salute!!!

Lascia un commento